venerdì 27 aprile 2012

PILATES


La tecnica Pilates



pilates.gif
Abbiamo imparato a capire che la buona alimentazione è la base di una vita sana, ma ora sappiamo anche che deve sempre essere accompagnata da costante attività fisica. Ci sono sport che servono solo a dimagrire (calcio, pallacanestro, pallavolo), altri utili per la salute cardiovascolare (camminare, maratona, nuotare, andare in bicicletta), altri solo per aumentare e tonificare la massa muscolare (palestra, pesi), ed altri , molto di moda, che servono alla salute, per dimagrire, tonificare e rilassare la mente dallo stress quotidiano: Yoga e Pilates.
Questi tipi di esercizi fisici sviluppano la forza fisica, l’ elasticità e la coordinazione del nostro corpo e della mente.
Nati come moda fra le attrici di Hollywood, oggi sono famose in tutto il mondo per i loro ottimi benefici alla salute. Queste tecniche regalano un corpo snello e tonificato, migliorano la postura della schiena, migliorano la respirazione, aiutano a rilassarsi, a diminuire i livelli di stress, a mantenere la mente concentrata ed allenata e ad aiutare a eliminare le tossine del organismo.
La tecnica del Pilates è nata a Dusseldorf, Germania, circa 100 anni fa; il suo creatore è Joseph Pilates, un ragazzo che cominciò ad esercitarsi con una tecnica di sua invenzione, con lo scopo di rinforzare la sua muscolatura indebolita dalla tubercolosi.
Per molti anni questo metodo è rimasto una pratica esclusiva per i ballerini del New York City Ballet, ma qualche tempo dopo cominciò ad essere famosa anche fra gli atleti.
La tecnica Pilates non è solo utile per le persone sane o per le persone che desiderano avere una buona linea e una buona salute, ma è anche una tecnica che può essere utilizzata dai fisioterapisti con i pazienti dalla mobilità limitata. Infatti già Joseph Pilates utilizzava la sua tecnica per la riabilitazione di malati e feriti della prima guerra mondiale.
Il metodo ha subito diversi cambiamenti attraverso gli anni, ma il principio è rimasto sempre lo stesso. Inizialmente la tecnica fu creata per essere svolta con macchine speciali, che ancora oggi si utilizzano nei centri sportivi più sofisticati e di alto livello, ma grazie all’aiuto di diversi specialisti del fitness, la tecnica è stata semplificata per poterla eseguire senza macchinari, limitandosi a rivolgersi ad un centro sportivo o una palestra in cui è attivato il corso di Pilates, o addirittura comprando CD e DVD per scoprire da soli questa tecnica, con soli 20 minuti ,per 3 volte alla settimana, nel tempo libero.
Il pilates richiede molta concentrazione e una respirazione adeguata.
Chi fa Pilates 3 volte alla settimana assume una postura corretta, aiuta a migliorare il mal di testa, i problemi di tensione muscolare ed altri problemi derivati da difetti di postura. È importante sapere che con il pilates o lo yoga la costante concentrazione a cui viene sottoposto il cervello per eseguire correttamente i movimenti, non stanca la mente, ma la rende totalmente rilassata.
PRINCIPI DEL PILATES:
  • La concentrazione: la concentrazione è la base del pilates. I movimenti devono essere precisi e coordinati, e per questo viene richiesta una gran concentrazione. La mente così si libera da pensieri e problemi, rendendo così questa tecnica un ottimo antistress.
  • Il respiro: nel Pilates bisogna respirare profondamente e ritmicamente, inspirando molta aria fino a riempire completamente i polmoni. Bisogna inoltre fare attenzione al momento in cui si respira e a che velocità. In questa tecnica, infatti, si deve respirare quando si compie lo sforzo, anche se di solito la gente fa il contrario, ma ciò non è corretto, poichè se si inspira sotto sforzo il corpo si irrigidisce.
  • La cintura di forza: secondo Joseph Pilates la “cintura di forza” comprende 3 settori importanti, schiena, pancia e glutei. La parte alta della schiena tende ad accumulare forti tensioni, ma se si impara a muovere le braccia in modo corretto (dal centro della schiena alla spalla) si può eliminare la tensione. La concentrazione degli addominali fa rinforzare i muscoli e permette di avere una pancia piatta. I muscoli dei glutei vengono invece “strizzarli”, permettendo una buona tonificazione.
  • La fluidità dei movimenti: questa tecnica non permette movimenti improvvisi né a scatti, ma movimenti lenti e naturali.
  • Il rilassamento: elemento importante per il Pilates, specialmente per combattere lo stress e la tensione muscolare. Permette di ricuperare la tranquillità della mente.

Nessun commento:

Posta un commento